ID 060
Nome comune Alloro
Nome scientifico Laurus nobilis
Altre specie
Famiglia Lauraceae
Foto pianta    
Descrizione Arbusto sempreverde alto fino a 6-8 m, con foglie coriacee aromatiche, ampiamente coltivato nelle regioni con clima mediterraneo può tollerare anche basse temperature per brevi periodi. Spesso è usato come ornamentale per siepi e bordure in quanto sopporta molto bene la potatura. Si utilizzano le foglie per aromatizzare carni e pesci, sono anche un rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi, per preparare decotti rinfrescanti o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive.
Fusto Eretto, chioma folta, rami con foglie fino dalla base, corteccia verde nerastra.
Foglie Semplici, ovate, verde scuro, coriacee; lucide nella parte superiore, opache in quella inferiore; molto profumate.
Fiori Unisessuali, pianta dioica con fiori in ombrelle di circa 1 cm all'ascella delle foglie; fiori femminili di colore giallo chiaro; quelli maschili presentano numerose antere gialle.
Frutti Carnosi (drupe), piccoli, neri, lucidi a maturità.
Stagione fioritura Marzo; maggio
Stagione frutti Autunno
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari Pianta abbastanza resistente. Talvolta le foglie vengono attaccate dalla ticchiolatura. Raramente è interessato da infestazioni di cocciniglia e afidi.